Loading


CHI SONO

Cantante? Interprete? Compositore? Arrangiatore? Produttore? Manager? Presentatore?
Qualcuno si offende se mi faccio chiamare “musicista”?
Ad essere seri, mi ritrovo facilmente nelle definizioni di cantante e cantautore.
Cantare bene, cantare benissimo, saper fare le cose, non basta più, almeno dai tempi dell’avvento di Lucio Battisti.
La mia scuola l’ho fatta direttamente sul campo, scontrandomi con le mille difficoltà che incontri quando non hai tempo da perdere e bisogna produrre in maniera professionale subito.

Ora so che oggi sono sicuramente più pronto di dieci anni fa, ma che tra dieci anni guarderò al Sabba di oggi e sorriderò. Il segreto é immaginarsi un futuro e dirsi che nulla può far così male, perché continueremo a lavorare e crescere, e un giorno rideremo sopra ogni cosa che oggi ci fa soffrire.

Ho imparato anche un’altra cosa: nessuno di noi è obbligato a seguire un tempo in cui fare determinate cose: lavorare, studiare, trovarsi una compagna, fare dei figli, sposarsi, e chi più ne ha più ne metta.

Ognuno di noi ha il compito di ascoltare i propri sogni e desideri più in profondità, e semplicemente surfare con stile su quest’onda indomabile che è la vita

news & video

Iscriviti alla newsletter di SABBA

note biografiche

Sabba è il nome d'arte di Salvatore Lampitelli, vincitore di The winner is 2017, talent canoro condotto da Gerry Scotti, con Mara Maionchi e Alfonso Signorini, in partnership con Radio 105, andato in onda su Canale 5 nel Luglio 2017.

2004

Fonda una Blues Band con Massimo De Vita e Michelangelo Bencivenga (Blindur). Vincono il premio “Fabrizio Romano” e partecipano così ad una serie di incontri con i Bluestuff, in cui conoscono Mario Insenga (Bluestaff) e Gennaro Porcelli (Edoardo Bennato) con cui Sabba collaborerà in futuro in diverse occasioni.

2005

Incontra Franco Del Prete (batterista/autore di The Showmen, Napoli Centrale, Edoardo De Crescenzo, Gino Paoli, Sal Da Vinci e tanti altri), col quale suona nel progetto "Sud Express". Sabba è prima voce solista, poi chitarrista ritmico e corista, collabora nelle composizioni e negli arrangiamenti, girando al contempo tra club e festival della penisola (tra questi Afrakà, Premio De Andrè insieme a Simone Cristicchi e Edoardo Bennato, Piedigrotta Festival dove sono premiati dal d.a. Enzo Avitabile come "New Neapolitan Progressive")

2008

Comincia l'organizzazione di eventi: concerti, jam session, festival (tra i quali Hinterland Music Festival, Nano Festival, Ansia Jam). E' cofondatore dell'Associazione Culturale Musicale "Oltre La Siepe" e di Red Box Live (sala prove e project studio)

2009

Esce “L’Ultimo Apache”, primo disco dei Sud Express, in cui Sabba figura come compositore, chitarrista e corista. Ospiti del disco, tra gli altri, Raiz (Almamegretta) e Daniele Sepe.

Sabba è anche ospite fisso a tutte le edizioni del “Tributo a Mario Musella” (voce dei The Showmen) in compagnia di Pietra Montecorvino, Enzo Gragnaniello, Sal Da Vinci, Raiz, Mario Insenga, Tony Esposito, 99 Posse, Audio 2, e tanti altri presso la Casa della Musica e negli anni successivi al Maschio Angioino di Napoli.

2010

Esce il primo CD/DVD del Mario Musella Tribute prodotto dall'etichetta Suonidelsud.

2012

Esce "Nessuno si senta offeso" (BulbArt/Audioglobe), primo LP di Sabba e Gli Incensurabili.

2015

Esce "Sogno e Son Fesso" (Full Heads/Audioglobe), secondo LP di Sabba e Gli Incensurabili.

A partire dal dicembre 2015 è nel cast di “Dignità Autonome di Prostituzione”, spettacolo teatrale del regista Luciano Melchionna.

2016

E' un anno di nuove produzioni e di grandi cambiamenti dal punto di vista artistico. Arriva Penelope, una nuova chitarra acustica con la quale arrivano nuove produzioni da solista.

E’ anche l’anno dell’ingresso di Sabba nel collettivo Be Quiet, la prima compagnia teatrale di cantautori, di cui fanno parte tra gli altri Giovanni Block, Ciro Tuzzi (Epo), Raffaele Giglio (Gentlemen’s Agreement), Fabiana Martone (jazz singer) e tanti altri.

Come cantautore ha ricevuto premi e riconoscimenti con il progetto "Sabba e Gli Incensurabili" (www.incensurabili.com).

2017

Come cantante ha vinto il Good Voice of Fellas, concorso canoro tra i cantanti professionisti Campani, e "The Winner is", la trasmissione condotta in prima serata da Gerry Scotti con Mara Maionchi e Alfonso Signorini, e il premio Facenight 2017 nella categoria Best Singer.